Associazione Torre Vesuvio Federata Pro Natura
L'Associazione
Ambiente
Protezione Civile
Progetti e News
Ricomincio da Qui
Home
foto attività
Storia
Contattaci
Rassegna Stampa
Mappa del sito

 Il Progetto per i giovani

 http://www.progettoricominciodaqui.it/ 

 

 

 

   Il Giardino Pulito

 

 

 La scuola il giardino lezioni di verde

 

 

 Progettisti e responsabili

 

 

 Attività con la scuola 

 

 

Come era prima

 

Il progetto prevede la riqualificazione ambientale e sociale di un’area degradata di circa 1.500 mq, nel Comune di Torre del Greco, a ridosso di un’ampia zona di edilizia popolare nel quartiere di Sant’Antonio nei pressi della stazione della Circumvesuviana. 
Chi vive e conosce l’area sa che il giardino è stato per un lungo periodo in condizioni di abbandono, degrado ed oggetto di vandalismo.

 

RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE

La riqualificazione ambientale prevede interventi di puliziadiserbopotatura della flora preesistente, la preparazione del suolo per la messa in coltura di nuove piante e la realizzazione di un orto di coltivazione biologica e manutenzione ordinaria e straordinaria periodica.

 

RIQUALIFICAZIONE SOCIALE

• Animazione: nel giardino sono previste attività di animazione all’aperto e aggregative per i bambini e i ragazzi del quartiere affinché ricostruiscano un rapporto di fiducia e di appartenenza al proprio territorio. L’animazione si svolgerà con cadenza mensile, nei giorni festivi, in particolare di domenica mattina.

• Giornate dell’Energia: terminate le fasi di sistemazione dell’area saranno realizzate diverse iniziative espositive sulle tematiche energetico-ambientali a cura di aziende e associazioni del settore per sensibilizzare i cittadini su tali argomenti e informarli sulle tecnologie in esposizione, sui contributi e i finanziamenti in essere.

in che stato e oggi , riqualificato e con l'innaugurazione e apertura al pubblico con la partecipazione dell'amministrazione e soddisfazione comunale della gestione da parte dell'associazione Torre Vesuvio ProNatura .

Il Progetto continuerà ancora facendo partecipare tutti i bambini del territorio degli abitanti delle palazzine che già avevano aderito  e al mantenimento tramite l'associazione.

web creator Vincenzo Meglio | info@torrevesuviopronatura.info